I fiori di bach Arcore non contengono principi attivi, infatti non sono farmaci, non hanno effetti collaterali né incrociati con altre terapie, non danno assuefazione e non c’è rischio di sovradosaggio. Non entrano in gioco nel metabolismo e non hanno effetti sul ponderale. Quindi come agiscono? La fisica quantistica spiega l’effetto di questi fiori sulle emozioni disarmoniche degli animali con la teoria vibrazionale.
Ogni cosa in natura ha un suo campo energetico che vibra in modi e frequenze diverse e che può essere influenzato da altri campi energetici. Questo presupposto è confermato dalla fisica moderna, secondo cui l’energia è uno degli stati della materia. L’energia c’è, anche se non si vede, deve essere quindi anche parte di noi stessi ed è in grado d’influire su di noi. Dal momento in cui assumiamo un fiori di bach Arcore (non c’è traccia organica della pianta nei rimedi) immettiamo nel nostro organismo il tipo di frequenza vibrazionale emessa dal fiore che va a colmare il vuoto energetico crrispondente a quella stessa frequenza e non a un’altra. In un tempo variabile da pochi giorni ad alcune settimane l’organismo riallinea la sua frequenza distonica a quella suggerita dall’essenza assunta, specifica e peculiare. In pratica le loro frequenze vibratorie mettono in movimento l’energia sopita dell’anima che aiuta l’individuo a capire cosa non va e ad apportare i cambiamenti necessari.
In medicina veterinaria i fiori di bach Arcore trovano largo impiego nella medicina comportamentale, ansia, fobie, stress e molto altro sono ottimimante gestibili proprio con questi preparati privi di effetti collaterali.